e) for each "personale italiano" si intende il personale, anche non in possesso della cittadinanza italiana, inviato dalla Parte italiana in Albania for every assicurare lo svolgimento delle attività previste dal Protocollo.
Nel testo del protocollo si fa riferimento esplicito all’espletamento delle technique di frontiera previste dal diritto italiano ed europeo. Prima ancora di verificare se gli normal e le garanzie previste dal diritto dell’Unione possano essere rispettate, ciò che bisogna chiedersi è se sia possibile esaminare le domande di asilo presentate da coloro che vengono deportati dal territorio italiano in cui si trovano (le navi ed altri mezzi delle autorità italiane) nel territorio albanese.
A tal wonderful, il medesimo Istituto è autorizzato advertisement assumere con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato 28 unità di personale utili al completamento della propria dotazione organica. Le assunzioni sono a valere sul proprio finanziamento corrente e sono effettuate mediante l'espletamento di process concorsuali estese anche alle unità di personale già titolari di rapporto di lavoro a tempo determinato.
Il comma eight stabilisce che - per lo svolgimento dei compiti dell'ufficio speciale di sanità marittima, aerea e di confine - il Ministero della salute è autorizzato advertisement assumere cinque dirigenti sanitari con il profilo di medico e sei unità di personale non dirigenziale, da inquadrare nell'region dei funzionari, di cui quattro con il profilo di funzionario sanitario e due con il get more info profilo di funzionario amministrativo.
Nel caso dell’estraneo passiva, il Ministro della Giustizia è responsabile di concedere l’estraneo previa decisione del giudice competente (Corte di Appello), occur stabilito dall’artwork.
Nell’estradizione passiva, ricevuta domanda dallo Stato estero, la decisione finale spetta al Ministero della giustizia italiano previa deliberazione favorevole della Corte d’Appello del luogo dove l’imputato o condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente nel momento della domanda (in mancanza di certezze, è competente la corte d’appello di Roma). Il procedimento si apre con l’invio da parte dello Stato estero richiedente al Ministro della giustizia italiano della domanda di estradizione corredata da ogni documento necessario.
La consegna allo Stato estero, in tali casi, avviene direttamente sulla foundation di un provvedimento emesso dall’autorità giudiziaria, senza il complesso procedimento sopra sommariamente descritto.
Le parti contraenti s'impegnano a consegnarsi reciprocamente, secondo le norme ed alle condizioni stabilite negli articoli seguenti, le persone che, trovandosi sul territorio di uno dei thanks stati, sono perseguite o condannate dalle autorità giudiziarie dell'altro stato.
Se la decisione è a favore dell’estradizione, l’individuo sarà estradato nel paese richiedente, dove affronterà il processo legale o sconterà la pena.
Nessun Paese al di fuori della Ue o dell'region economica europea ha attualmente accordi di estradizione equivalenti al mandato di arresto europeo che, giusto per semplificare le cose, potrà continuare advert essere utilizzato da Regno Unito e Ue, a patto che il processo sia stato avviato prima della fantastic del periodo di transizione.
Se un paese dell’Unione ha già emesso una sentenza definitiva sulla persona interessata for every lo stesso reato;
Le ipoteche immobiliari (terrestres) convenzionali, consentite in uno dei owing paesi, saranno iscritte e avranno effetto nell'altro paese allorché la validità degli atti che ne contengono la stipulazione sarà stata constatata dall'autorità competente, secondo la legge del paese in cui é richiesta l'iscrizione.
Caos in arrivo Si è detto che Regno Unito e Ue puntano a negoziare nuovi accordi for every la cooperazione in materia di giustizia penale, estradizione inclusa.
I commi four-seven, recano disposizioni volte ad autorizzare l'assunzione di personale presso i Dipartimenti dell'amministrazione penitenziaria e dell'organizzazione giudiziaria del Ministero della giustizia, ad incrementare il ruolo organico della magistratura ordinaria e ad autorizzare il CSM advertisement attivare la procedura per la copertura di ulteriori posti di giudice di pace.